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Les agrumes, patrimoine culturel et économique

Cédrat et clémentine de Corse, Pompia de Sardaigne, ou Chinotto de Savone, ces agrumes rares du Nord de la Méditerranée ont marqué l’histoire et façonné nos paysages. Ils sont aujourd’hui encore cultivés, décrits et représentés et chantés par les agriculteurs, les botanistes, les peintres et les poètes. Ils font toujours un bel effet dans nos jardins, les vergers, sur nos côtes abritées et autres lieux plus inattendus. Dans le cadre d’un projet transfrontalier Interreg « Mare di Agrumi » entre la Corse à la Sardaigne, en passant par la Toscane et la Ligurie, des passionnés se sont réunis pour rédiger un recueil sur l’origine et la culture de ce patrimoine agrumicole méditerranéen. Robba a interrogé Giovanni Minuto, Franck Curk, François Luro et Gianni Nieddu, les quatre coordinateurs de l’ouvrage à paraître aux éditions Piazzola en décembre 2021.



Les agrumes, patrimoine culturel et économique
Robba: Dottor Minuto, come è nato il progetto “Mare di Agrumi”?

Giovanni Minuto : Quando ci siamo incontrati la prima volta, le proposte discusse con entusiasmo hanno subito indicato la grande forza della nostra idea: unire i territori affacciati sul nord del Mediterraneo in un’operazione di valorizzazione agroturistica e di sviluppo imprenditoriale condiviso, partendo dagli agrumi storici. Cosi è nato il progetto “Mare di Agrumi”.

Abbiamo unito le peculiarità agroalimentari e salutistiche dei nostri agrumi, con i loro usi farmaceutici e cosmetici, con l’importanza culturale e occupazionale di una economia sospesa tra ruralità e turismo ambientale.

Con questi presupposti, il progetto “Mare di Agrumi” ha individuato alcuni pilastri su cui costruire la propria strategia di sviluppo territoriale:
  • realizzare un marchio che possa attrarre il turismo più attento al connubio tra territorio, ambiente, ruralità e tradizioni, e favorire, attraverso azioni di marketing territoriale, anche la crescita della consapevolezza dei cittadini e dei turisti all’acquisto di prodotti di qualità e rappresentativi dell’identità colturale e culturale del nord del Mediterraneo;
  • favorire la realizzazione di una rete transfrontaliera di soggetti pubblico-privati, costituita da produttori del comparto agroalimentare, ristoratori, commercianti, titolari di strutture ricettive, centri di ricerca e Amministrazioni pubbliche, attraverso approcci innovativi;
  • incoraggiare il trasferimento intergenerazionale della conoscenza legata al patrimonio agricolo e la crescita occupazionale per i giovani.
  • trasferire, alle microimprese e alle PMI del territorio transfrontaliero, esperienze e buone pratiche di coltivazione, produzione e protezione degli agrumi caratteristici dei nostri territori, promuovendo tra gli operatori la nascita di sinergie tecniche e commerciali;
La strada da percorrere per il recupero, la valorizzazione e il miglioramento degli impianti agrumari è senz’altro lunga e complessa, stretta com’è tra declino delle produzioni professionali ed estensive, l’urbanizzazione delle aree più vocate, la concorrenza delle produzioni agrumicole di altre aree e la perdita di conoscenze conseguente alla progressiva riduzione del numero di operatori impegnati nelle produzioni. Questo è il motivo per cui era essenziale scrivere un libro che raccolga queste conoscenze.


Robba : Franck Curk, avete gestitu pè quasi 10 anni u cunservatoriu di l’agrumi Inrae-Cirad di San Ghjulianu in Corsica, ci pudete spiegà semplicemente chì seria un agrumu ?

Franck Curk : L'agrumi sò arburi sempreverdi, vale à dì arburi chì ùn perdenu micca e so foglie in inguernu (ciò chì hè impurtante perchè significa chì ùn sò micca adattati à e gelate severe per esempiu) è chì i so frutti anu parechji punti in cumunu. Anu tutti una pelle ricca in olii essenziali è una polpa urganizata in sprichji chì cuntenenu vescicule ricche in suchju chjamate ancu « pelli succulenti ». Ci hè una grande diversità di spezie, alcune di e quali sò tenute in Corsica in una di e più grande cullezzione d'agrumi in u mondu: u Centru di Risorse Biulogiche (CRB) Citrus, cogestitu da l’Inrae è u Cirad. Sta cullezzione ghjè un fruttetu di 13 ettari, induve ogni 3 o 4 arburi si trova una varietà sfarente. Varietà ben cunnisciute cum’è l’aranciu Navel è l’aranciu Valencia, o u limone di e quattru stagioni, varietà patrimuniale cum’è l’alimea corsa o a Pompia di Sardegna, ma dinò spezie più rare è menu cunnisciute cum’è l’alimea di omeia o u mandarinu Shekwasha. Ci sò cunservati più di 1000 varietà.
 

Robba : Avete travagliatu nant’à i so origini storichi è genetichi ?

Franck Curk : U cunservatoriu d’agrumi CRB Citrus Inrae-Cirad di Corsica hè statu fundatu à a fine di l’anni 1950, ma l’agrumi eranu dighjà prisenti in Corsica à quell’epica. Originarii di l'Asia Orientale è di u Sudeste, si dice chì l'agrumi sò ghjunti in u Mediterraniu in u 300 nanzu à Cristu cù l'alimea o Citrus medica. Alcuni autori cunsidereghjanu chì hè dunque in l'Antichità chì i primi alimei sò ghjunti in Corsica, ciò chì ghjè pussibule, ma ciò chì sapemu hè chì a so cultura ùn s'hè sviluppata veramente finu à a mità di u seculu XIX in l'isula.

D’altronde, sapemu cù cirtezza chì l’aranciu sbarcò in Corsica à u più tardi in u 1686. Un vechju testu, scrittu in genuvesu, spiega chì l'aranci, offerti cum'è dota per un matrimoniu, serianu stati piantati in Aregnu in Balagna ... « Aregno », anagramma di « orange », « aranciu » in francese. St'arburi serianu sempre prisenti in paese, in i giardini di u sgiò Salducci, averianu 335 anni è serianu i più antichi aranci chì campanu sempre in u mondu. L'aranciu corsu, cum'è l'alimea, hà avutu u so apogeu à u seculu XIX. Alphonse Daudet parla di e so qualità in una nuvella di E Lettere da u mo mulinu, è Balzac spiega chì l'aranci corsi si ponu truvà nant'à e stalle di i mercati parigini. Ma a stella di l'agrumi corsi hè di sicuru a clementina. Clementina, nata à a fine di u seculu XIX in Algeria, seria ghjunta in Corsica per a prima volta in u 1925, piantata in Figaretu da Don Philippe Semidei. Da tandu, hè stata una storia di successu straordinaria, chì hà sicuramente passatu per alti è bassi, ma chì hè un esempiu di riescita di un settore agriculu urganizatu chì cunduce à u sviluppu lucale. Oghje, d'altri agrumi vanu bè in Corsica. Cusì, u Pomelo di Corsica hè riesciutu à impiantassi in un mercatu cumplessu è assai cumpetitivu. L'aranciu corsu face dinò un forte ritornu è puderia diventà u strumentu di diversificazione ideale per risponde à e sfide di u cambiamentu climaticu chì culpisce duramente l'agricultori in Corsica ... è in altrò.
 

Les agrumes, patrimoine culturel et économique
Robba : François Luro, vous travaillez depuis plus de 20 ans sur les agrumes de Corse et vous faite partie des chercheurs qui ont découvert les origines génétiques de la clémentine, dont l’histoire est bien connue aujourd’hui, mais également des cédratiers en général mais surtout du cédrat de Corse, racontez-nous.

François Luro : Je suis tombé dans la marmite des agrumes dès le début de ma thèse à l’INRA de Bordeaux dans le laboratoire du Pr. Joseph Bové (éminent virologiste des agrumes) au début des années 1990. Mais la vraie rencontre avec ces arbres fut lors de ma prise de fonction en 1994 en tant que chercheur INRA au sein de la Station de Recherche Agronomique de San Giuliano. Je voulais tout connaître des « pommes d’or » et j’ai eu un formidable guide en la personne du regretté Camille Jacquemond qui m’a transmis sa passion et partagé un peu de son immense connaissance. J’ai créé le laboratoire de biologie moléculaire de la station de recherche, car tel était mon programme initial : étudier la diversité génétique des espèces pour comprendre les mécanismes de l’évolution des agrumes avec, comme application, la mise en place de stratégies d’amélioration. La découverte des relations de parenté entre espèces et variétés était au cœur de mes préoccupations scientifiques. Le clémentinier faisait partie de ces agrumes dont l’origine génétique n’avait pas encore été élucidée. L’idée à l’époque était que le clémentinier avait été conçu par fécondation d’une fleur de mandarinier par du pollen de bigaradier (Citrus aurantium). Mes travaux avaient conclu à une autre identité du pollinisateur : l’oranger (Citrus sinensis). Pour faire des études sur la diversité génétique il faut disposer de la matière première c’est-à-dire des représentants de la diversité des espèces. J’avais à portée de main un fabuleux outil : la collection d’agrumes sous la forme d’arbres en vergers représentant près de 1000 variétés. Je me suis intéressé à toutes les espèces mais je fus attiré par une en particulier celle des cédrats (C. medica), d’abord pour son histoire (le premier agrume introduit en Méditerranée) puis pour la qualité aromatique de son huile essentielle. La variété de cédrat « de Corse » ou Corsican, connue dans le monde entier (du moins chez les passionnés d’agrumes) et qui a marqué l’histoire de l’agriculture de la Corse du XIXe siècle, sortait du lot des autres variétés de cédrat. Les marqueurs génétiques m’ont permis de proposer une filiation de ce cédrat Corsican : l’autofécondation d’une fleur de la variété italienne Poncire aurait produit un arbre (un nouveau cédratier), puis sur cet arbre, une nouvelle auto fécondation aurait généré la variété Corsican. Cette hypothèse élaborée il y 10 ans est confirmée aujourd’hui par les nouvelles techniques de séquençage du génome.
Plus récemment j’ai construit une collaboration avec l’Université de Sassari pour encadrer une thèse sur la Pompia, un agrume emblématique de Siniscola. Les résultats de ce travail ont conduit à la découverte de ses ancêtres : le cédrat et la bigarade.
 
Robba : Vous travaillez également sur les arômes et les parfums des agrumes en partenariat avec l’Université de Corse, pouvez-vous nous en dire plus ?
François Luro : La présence d’huiles essentielles dans le zeste, les feuilles et les pétales de fleurs, est un des caractères les plus extraordinaires des agrumes. L’huile essentielle d’agrumes est très prisée par l’industrie de la cosmétique et la parfumerie car constituée de centaines de composés très aromatiques. La composition de l’huile essentielle varie beaucoup entre espèces. Cela fait près de 25 ans que je collabore avec l’Université Pascal Paoli de Corse et plus précisément avec le laboratoire de chimie du Pr Félix Tomi, pour étudier la diversité de composition de ces huiles essentielles, pour en comprendre l’hérédité et les facteurs environnementaux qui modifient leurs profils. La vingtaine d’articles scientifiques qui associe l’Université et l’INRAE-Cirad de Corse, témoigne de l’efficacité de cette collaboration qui repose pour beaucoup sur l’existence de la collection d’agrumes de San Giuliano. La relation entre composés aromatiques et arômes est très complexe du fait du grand nombre de composés dont certains ont plus de pouvoir aromatique que d’autres. L’association de ces composés pour produire une fragrance difficilement caractérisable, est un point limitant de ces études. Les analystes sensoriels, également appelés « nez », sont rares dans notre environnement scientifique et pour pallier à cette déficience j’ai monté des projets de recherche avec des entreprises privées comme Cointreau ou Mane (pour les plus récentes). Ces collaborations ouvrent d’autres perspectives pour l’amélioration génétique et la création variétale avec le développement de variétés dédiées à la cosmétique ou l’intégration de caractères aromatiques spécifiques dans des variétés de consommation.

Les agrumes, patrimoine culturel et économique
Robba : Dottor Minuto, Lei ha un relazione speciale con il Chinotto di Savona, ci ne puoi dire di più ?
Giovanni Minuto : Il chinotto di Savona è una mutazione naturale del chinotto comunemente coltivato ed è caratterizzata da differenze significative nella dimensione del fogliame e nelle caratteristiche dei frutti. Non vi è una data certa dell’introduzione della coltivazione del Chinotto in Liguria, ma sembra che esso sia stato importato nel XVI° secolo da un navigatore savonese che lo trapiantò sulla costa ligure.
A cavallo tra il XIX e il XX secolo, il Chinotto di Savona fu uno dei pilastri dell’economia rurale del Ponente ligure e del Savonese in particolare, al punto tale che il 10 luglio 1887 - un anno terribile per tutta la Riviera Ligure e la Costa Azzurra a causa di un grave terremoto-maremoto che procurò gravi danni e numerose vittime - gli agricoltori sentirono l’esigenza di riunirsi per tornare a crescere, costituendo la Società dei Produttori di Chinotti, forte di 152 soci. Oltre a nomi ormai divenuti famosi per il settore agroalimentare regionale e nazionale (es. Noberasco), spiccano nomi che hanno fatto la storia dell’agricoltura del Savonese, tra cui anche quello della mia famiglia che, nella propria azienda, produceva quasi il 10% di tutti i chinotti prodotti nel Savonese. Ecco spiegato il rapporto speciale che la mia famiglia, e io stesso, abbiamo con il Chinotto di Savona. Fatti i dovuti calcoli, si stima che la Produzione Lorda Vendibile dei chinotti si assestò attorno a 3-4 €/m2 che, rapportati al costo della vita del tempo, permettevano ad una famiglia agricola di retribuire il proprio lavoro per alcuni mesi e di mandare i propri figli a scuola.
Il declino delle produzioni agrumicole, compreso il Chinotto, ha avuto origine a partire dal secondo conflitto mondiale e più ancora a seguito dell’ampliamento degli agglomerati urbani, causando la forte riduzione delle piante coltivate. Una significativa inversione di tendenza si è osservata in questi ultimi 10 anni, grazie alle iniziative di valorizzazione della qualità dei prodotti locali legati al territorio di origine e grazie a progetti di rilancio come il “Mare di Agrumi”.
Dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche più interessanti e importanti, va detto che il Chinotto di Savona è un frutto il cui consumo avviene esclusivamente a seguito di una lavorazione, sia essa con destinazione alimentare, sia non alimentare, grazie alle sue caratteristiche chimiche e aromatiche.
 
Robba: Professor Nieddu, la Sardegna ha un agrume raro profondamente radicato nella tradizione locale, può presentare brevemente la Pompia a chi non la conosce?
Gianni Nieddu: La pompia, rispetto agli altri agrumi che utilizziamo nella nostra alimentazione, si presenta con caratteristiche già note in queste specie: dimensione importante, quanto un pompelmo, colore giallo arancio, forma molto irregolare tendenzialmente appiattita, ma si distingue da tutti per la buccia rugosissima segnata da notevoli protuberanze, per un’albedo spessissimo e per un succo acido che ne limita il consumo diretto.
Quest’aspetto le ha valuto sin dai secoli scorsi l'attributo di "mostruosa" che l'accomunava ad altri agrumi dalle forme anomale, irregolari o insolite. Queste caratteristiche consentirono alla pompia una iniziale coltivazione nei giardini e negli orti come pianta ornamentale e alcuni studiosi ne citano la sua diffusa presenza in Sardegna sin dalla fine del 1700. Da questo momento intervengono a modificare il suo destino gli uomini, o più correttamente le donne, che hanno sempre creato e prodotto i dolci per le feste: in una regione della costa orientale della Sardegna, dal nome Baronia, nei comuni di Siniscola, Torpè, Posada e Orosei, vocati per la coltivazione degli agrumi, la sapienza di queste popolazioni elaborò ricette uniche per la trasformazione di questo agrume in squisiti dolci, modificando la tradizionale canditura con lo zucchero utilizzata sul cedro e su altri agrumi.
Nella ricetta tradizionale questo dolce, che si denomina in lingua sarda Pompia intrea, (Pompia intera) diventato caratteristico delle più importanti cerimonie sociali quali matrimoni e battesimi e che veniva offerto in dono agli invitati più stretti, si ottiene esclusivamente dallo spesso mesocarpo, o albedo, che viene separato dalle altre parti del frutto, rimuovendo l’esocarpo e svuotando l’endocarpo. L’intero bianco albedo viene quindi sbollentato e cotto per ore a fuoco lento con il miele, sino al raggiungimento di un colore dorato ambrato.
La ricetta fu tramandata per secoli in ambito familiare e ogni famiglia allevava negli orti o nei cortili delle case almeno una pianta di pompia. Da pochi decenni, la conoscenza di questo insolito dolce ha iniziato a diffondersi oltre l'ambito locale e sono sorte coltivazioni più intensive e imprese volte a sfruttare non solo l'albedo, ma tutte le altre parti del frutto, per usi alimentari o medicinali.
Oggi, grazie agli studi del suo DNA, condotto principalmente dai colleghi della Corsica, sappiamo che questo frutto "mostruoso", la pompia nacque da una pianta di arancio amaro, impollinata naturalmente da un cedro.
Tra le più recenti utilizzazioni del frutto si annoverano i liquori, le marmellate e l’aromatizzazione di birre o altri prodotti alcoolici, quali il gin ottenuto da ginepro locale. Studi recenti dell’Università di Sassari, hanno dimostrato che dall’epicarpo del frutto è possibile estrarre un olio essenziale ricco di principi attivi con importante valenza farmacologica: antinfiammatoria, antibatterica, antivirale e antimicotica. I risultati positivi di questi studi hanno dunque motivato e stimolato un’applicazione industriale e commerciale innovativa di Sa Pompia di Siniscola, sfruttandone un sottoprodotto prima considerato di scarto.
La pompia è uno dei tanti esempi di come le innovazioni possano diventare tradizioni e come una specie vegetale, anche se nata da genitori "stranieri" arrivati in Europa solo da pochi secoli, diventi simbolo di una popolazione: i cittadini di queste aree della costa orientale della Sardegna hanno ammesso questo frutto a far parte della propria identità culturale e negli anni scorsi il Comune di Siniscola è stato dichiarato "Citta della pompia".

Robba : Quali azioni sono previste per la protezione e valorizzazione ?
Gianni Nieddu : La prelibatezza dei dolci, insieme alle proprietà terapeutiche e l’utilizzo fito-farmacologico della pompia rappresentano oggi un punto di forza di una possibile filiera produttiva di questo agrume e giustificano sia l’opportunità e l’impegno nella salvaguardia del frutto e della sua biodiversità, sia ulteriori studi sulle sue proprietà e potenzialità industriali e commerciali.
Tra le azioni per la valorizzazione di questo ibrido naturale è importante in primo luogo conoscere bene le relazioni tra qualità e ambiente di coltivazione e studiare il territorio tramite un lavoro di zonazione multifunzionale che comprenda una caratterizzazione bioclimatologia pedoclimatica, fitogeografica, paesaggistica e storico-culturale e turistica, in modo da individuare gli areali vocati per produrre una pompia di alto valore. Da una prospettiva agro-industriale, sono prioritari sia gli interventi mirati al miglioramento agronomico delle coltivazioni, sia quelli volti alla diffusione delle innovazioni nella trasformazione, nonchè risulta strategico implementare il trasferimento tecnico e tecnologico delle ricerche scientifiche presso le aziende. Inoltre è importante favorire tra i giovani, a partire dagli studenti delle scuole agrarie, la diffusione di una cultura agroalimentare e imprenditoriale, incoraggiando la creazione di spin off, che faciliti il superamento delle resistenze all’introduzione di innovazioni.
Relativamente alla salvaguardia e valorizzazione della biodiversità della pompia è stato possibile identificare biotipi con caratteristiche produttive e qualitative superiori alla media della popolazione e raccogliere e studiare materiale vegetale con differenti matrici fenotipiche, che rischiava di scomparire. Da questa base sarà possibile promuovere ulteriori azioni di recupero, conservazione e valorizzazione della biodiversità e di divulgazione delle linee guide per la gestione degli impianti esistenti, a partire dalla diffusione delle buone pratiche per la coltivazione e difesa fitosanitaria.
Infine, risulta strategico aggregare le imprese che lavorano sulla pompia anche attraverso iniziative comuni di commercializzazione e di marketing che coinvolgano anche altre realtà geografiche dove sono coltivati agrumi particolari, tradizionali, di origine remota e di elevatissima qualità, in modo da sostenere tutti insieme un marchio di tutela e promozione di questi agrumi minori.

Franck Curk est Ingénieur INRAE de l’Institut Agap à Montpellier il travaille sur la génétique des agrumes. Il est coauteur de plusieurs publications et d’ouvrages scientifiques, techniques et grand public, sur l’origine des agrumes cultivés.
François Luro est Chercheur INRAE de l’Institut Agap en Corse. Ses recherches concernent l’étude de la diversité génétique des agrumes. Il est auteur de près de 140 articles scientifiques et articles pour un public non spécialisé, et enseigne l’amélioration génétique et la conservation de la diversité des plantes à l’Université de Corse.
Giovanni Minuto est Agronome, directeur général du Centre d'Expérimentation et d’Assistance Agricole, qui dépend de la Chambre de Commerce Riviere di Liguria. Il est également directeur de Made in Quality, un organisme de certification du CeRSAA. Il a été professeur contractuel à l'Université de Turin et de Gênes. Il a coordonné ou collaboré à de nombreux projets de recherche, d'expérimentation et de vulgarisation en Europe et hors d'Europe et est l'auteur de plus de 200 ouvrages scientifiques et techniques.
Gianni Nieddu est Professeur titulaire en Arboriculture au Département d'Agriculture de l'Université de Sassari. Il a mené des recherches sur la caractérisation et la valorisation des ressources génétiques, l'amélioration variétale et sur des questions d'écophysiologie. Il est l'auteur de plus de 200 articles scientifiques, de plusieurs sélections variétales et de brevets.
 
Lundi 24 Mai 2021
Giovanni Minuto, Franck Curk, François Luro et Gianni Nieddu


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